Sessione Plenaria di Apertura - I Parte - Il nostro domani: scenari per il nuovo decennio
Moderatore
Andrea Cabrini
Direttore Class CNBC
Sala
Il nuovo decennio è iniziato nel segno di una grande discontinuità. L’emergenza sanitaria ha modificato profondamente la relazione tra le persone, tra consumatori e aziende e tra dipendenti e aziende. L’orizzonte che abbiamo davanti appare in rapida trasformazione e, per questo, ricco di sfide e opportunità.
Siamo tutti “in viaggio verso il nostro domani”, verso un futuro da ripensare profondamente per conciliare le esigenze di sostenibilità del business con istanze sempre più forti e sentite a livello globale.
I cambiamenti demografici e climatici hanno fatto emergere la necessità di costruire nuovi modelli economici e i rischi pandemici hanno accelerato questa trasformazione.
La rivoluzione digitale, con i suoi effetti su comportamenti e attese dei consumatori, impone alle aziende una revisione delle strategie distributive e comunicative con una profonda riflessione sul rapporto tra mondo fisico e digitale e tra etica e tecnologia.
Gli impatti ambientali e sociali dell’economia stanno portando i principali brand a una presa di posizione identitaria per condividere con i nuovi consumatori i propri valori. E la sfera del ruolo sociale delle aziende assume oggi una dimensione di maggior rilievo che non può essere più procrastinata nelle strategie di sviluppo e di comunicazione.
Si apre quindi oggi una sfida nuova e comune a tutti i protagonisti del mercato - istituzioni, imprese, cittadini – che va vista e colta come opportunità, per costruire insieme il nostro domani.
TEMI TRATTATI:
· Revisione dei modelli economici in relazione ai nuovi scenari determinati dalla pandemia
· Nuova globalizzazione e presidio locale come direttrici di una trasformazione della relazione con il mercato
· Integrare la sostenibilità nelle strategie delle aziende retail
· Il valore dell’identità: non solo condivisione, ma nuovo modello di business
· Etica e tecnologia
· Come cambia la relazione nel mondo fisico e quali impatti ha sul rapporto con i consumatori
· Trasformazione dei modelli distributivi retail e delle strategie di comunicazione
. Nuove modalità di valorizzazione e tutela dei dati dei clienti