Cookie addio. Ecco le alternative per le banche
Grandi novità in arrivo nel marketing digitale: stop ai “biscotti” di terze parti, norme anti Big Tech dall’Europa, disciplina della privacy più severa. Se ne è parlato all’edizione 2021 di #ilCliente
Leggi tuttoLa sostenibilità? Più che un prodotto, deve essere parte del dna
Per accompagnare i clienti verso percorsi ESG, sono le stesse aziende finanziarie a dover fare propria questa responsabilità. È il pensiero di Simone Bini Smaghi, Vice Direttore Generale di Arca Fondi SGR, tra i protagonisti di #ilCliente
Leggi tuttoSostenibilità, Prossimità ed Empatia: da #ilCliente 2021 le parole chiave del new retail
La reazione al «distanziamento» imposto dalla pandemia impone nuovi modelli di relazione tra aziende e persone. Il 28 e 29 aprile, la quinta edizione dell’evento ABI dedicato al mondo del retail disegna il nuovo scenario delle relazioni post-Covid
Leggi tuttoI brand scendono in piazza
Un ruolo sempre più attivo delle aziende sta cambiando la comunicazione aziendale. Come spiega Giampaolo Colletti, autore del saggio Spider Brand
Leggi tuttoClubhouse spinge il business della voce
La piattaforma "vocal", pur tra alti e bassi, ha acceso i riflettori sulle possibilità della voce come strumento di comunicazione, marketing ed engagement.
Leggi tuttoDe Michelis: «Le banche alla rivoluzione dei dati»
Per Isabella De Michelis, fondatrice di ErnieApp e nel CdA Fondo Innovazione, «Con la Psd2 gli istituti hanno imparato meglio di ogni altra azienda come si governano i dati in sicurezza»
Leggi tuttoIncidere sulla produttività della rete: il governo degli atti spontanei in filiale
Circa il 65% delle vendite a valore aggiunto che viene generato nella rete fisica delle banche non è legato alle campagne commerciali nazionali o alle sollecitazioni verso il cliente attuate sui canali online. Ne parlano Alessandro Odello, Franco Baro...
Leggi tuttoEmozione, coraggio e impegno. Così il digitale cambia il marketing
Al convegno #ilCliente dell'Abi, esperti, addetti alla comunicazione e responsabili delle banche raccontano come cambiano forme e linguaggi nell’era dei social network e della generazione Z. Dai video emotivi al cortometraggio poetico, dal bilan...
Leggi tutto#ilCliente: due giorni di idee per il prossimo decennio
Il 26 e 27 novembre torna l’evento di riferimento sulle innovazioni che guidano il rapporto tra mondo finanziario e clientela retail. Un’edizione tutta digitale che tocca tutti i temi caldi della trasformazione in atto. Covid-19 e...
Leggi tuttoLa felicità è cashless
Club Med è stato un precursore dei sistemi di pagamenti alternativi con le storiche collanine colorate usate per gli acquisti nei villaggi. Oggi è tempo di wearable Nfc. Ne parla Alessandra Marinacci...
Leggi tuttoIl valore di un appuntamento
Il servizio di prenotazioni online e on demand "C'è Posto" si sta diffondendo anche nel settore bancario.
Leggi tuttoIl digitale? Al servizio della relazione con il cliente
Per la Banca Agricola Popolare di Ragusa è la filiale il canale principale per costruire e mantenere un rapporto di fiducia con il cliente. Ma questo non significa non puntare in modo deciso sul digitale e sui vantaggi che offre per una “nuova vicinanza”. Ne parla Nico Saraceno, Responsabile Marketing Strategico e Operativo & Canali Digitali di BAPR, in vista della puntata del 15 luglio di #ilCliente dedicata a "una nuova relazione umana nella multicanalità" - clicca qui per iscriverti gratuitamente
Leggi tuttoAmbiente, mamme e generazione X, così la nuova identità dei brand
Puntare sul prodotto non basta, per dialogare con il mercato occorre mettere in evidenza i valori in cui le persone si riconoscono: le strategie per comunicare in modo naturale, intimo e coinvolgente e il ruolo centrale della giovani. I racconti e le analisi dell’ultima sessione, tutta online causa Covid, dell’Osservatorio ABI su Digital Marketing e Comunicazione Integrata
Leggi tuttoRetail, la rivincita dei commessi
Il lockdown è stato un punto di rottura per la Grande Distribuzione perché ha scalfito il mito della store loyalty. Il cliente ha sperimentato l'e-commerce e riscoperto i negozi di prossimità, manifestando un nuovo dinamismo. Per Giorgio Santambrogio di VéGé è tempo di cambiare per la Gdo e di puntare sempre più sul fattore umano, su commessi trasformati in Food Consultant, su punti di vendita che diventano luoghi esperenziali. Ma sviluppando anche i canali digitali per venire incontro alle crescenti esigenze di home delivery. Se ne parlerà nella seconda puntata di #ilCliente, in streaming live il 17 giugno, nel corso della quale il mondo delle banche e la Gdo si confronteranno sul futuro del retail
Leggi tuttoRestart Retail. Verso una nuova vicinanza
Daniela Vitolo dell'ABI e Giuseppe Stigliano di Wunderman Thompson Italy anticipano i temi di "Restart Retail. Nuovo cliente e nuove strategie", prima puntata di #ILCLIENTE in streaming il 10 giugno alle ore 11.00
Leggi tuttoEventi a misura di futuro
Inizierà il 10 giugno un nuovo format di appuntamenti digitali - ABIEventi Digital - che trasformano convegni e tavole rotonde in itinerari online strutturati nel tempo. Ne parliamo con Maria Teresa Ruzzi, responsabile di ABIEventi
Leggi tuttoAmadeo Peter Giannini e la banca degli ultimi che diventò la prima
A 150 anni dalla nascita di Amadeo Peter Giannini, intervista a Giorgio Chiarva autore del libro "Il banchiere galantuomo", l’incredibile biografia del figlio di emigranti liguri che fonderà la più grande banca del mondo, la Bank of America, innovando il mondo del credito. E superando sciagure molto simili a quella che stiamo vivendo
Leggi tutto"La gente odia le pubblicità? Solo se manca il cuore"
Intervista a Luca Della Dora di We are social, ospite dell’Osservatorio ABI Digital Marketing e Comunicazione Integrata, in programma a Milano il 4 febbraio: "Le persone cercano contenuti di valore ..."
Leggi tuttoQuando al marketing ci pensa l'algoritmo
Come utilizzare le intelligenze artificiali per la comunicazione aziendale? E' il tema al centro del primo incontro dell'Osservatorio ABI Digital Marketing e Comunicazione Integrata, con alcuni tra i maggiori esperti italiani
Leggi tuttoLe nuove vie della comunicazione in banca
Empatia, visione, solidarietà, senso di appartenenza: oggi nelle strategie delle aziende, banche comprese, si fanno largo nuove forme di comunicazione e di interazione con il cliente. Che diventa lui stesso ambassador e promotore dei valori e del brand ...
Leggi tuttoLa trasformazione digitale delle banche
I cambiamenti nelle abitudini dei consumatori, le nuove regole, l'impatto sui modelli di business, l'offerta di nuovi servizi, il fenomeno Fintech sono temi chiave per la banca di oggi
Leggi tuttoUna banca accessibile
Si moltiplicano le iniziative finalizzate a rendere prodotti, servizi e strutture bancarie più accessibili e fruibili. Con impatto sui metodi di identificazione, firme elettroniche, servizi di pagamento, siti web, mobile, applicazioni online, terminali self-service, ecc. Se ne parlerà a #ilCliente nella sessione di martedì 16 aprile ...
Leggi tuttoOpen Banking, tra collaborazione e concorrenza
Le novità della Psd2 e i nuovi servizi di pagamento con le Api (Application Programming Interface), analizzati da Gianluca Finistauri di Nexi. Come si delineerà il nuovo quadro di cooperazione tra banche? E tra banche e Fintech? Quali leve per realizzare servizi a valore aggiunto per le banche? Che ruolo giocheranno le Big tech? Se ne parlerà anche nella sessione "Open Banking: l'era della co-opetition" del 17 aprile (ore 11.45)
Leggi tuttoBancassicurazione Protezione, i motivi della crescita
Un comparto che rappresenta in Italia una significativa opportunità di generazione di valore. Tra i fattori che spingono il trend positivo: competenze e formazione del personale, piattaforme di prodotto, profilazione del cliente e offerta di un ecosistema di servizi. La visione secondo Bain di un tema che sarà oggetto di dibattito a #ilCliente nella sessione mattutina del 16 aprile "Semplicemente Protezione"
Leggi tuttoPaolo Iabichino: «Oggi il cliente vive in casa nostra»
Le piattaforme social hanno aperto porte che hanno cambiato i rapporti tra aziende e clienti. E sono le persone, oggi, a dettare le regole della relazione. Paolo Iabichino, pubblicitario creativo e Comunicatore dell'anno 2018, sarà tra i protagonisti, con il suo keynote speech, dell'edizione 2019 de #ilCliente, l'evento del 15, 16 e 17 aprile in scena a Milano. Ecco perché, per lui, la strada della relazione tra banche e clienti porta a un futuro semplice ...
Leggi tuttoLe big tech alzano le aspettative. Come rispondere?
La spinta impressa da aziende come Amazon e Netflix è potentissima, dando una vera svolta alla relazione tra clienti e aziende, banche comprese. Come muoversi oggi? Affidandosi al digitale per offrire soluzioni comode, personalizzate e vantaggiose. Ma puntando soprattutto a un rapporto personale con il cliente. Ne parla Giuseppe Stigliano, esperto di retail 4.0 e ospite de #ilCliente ...
Leggi tuttoI giovani? Come conoscerli con big data e AI
Le nuove generazioni di consumatori masticano tecnologia, mobile e social. Confrontano prezzi e offerte per trovare il prodotto giusto tra molte opzioni. Come comprendere le esigenze e le aspettative dei giovani? L'analisi dei dati e i sistemi di intelligenza artificiale, secondo Ibm, possono giocare un ruolo chiave
Leggi tuttoVoce e realtà immersive, il futuro passa da qui
Smart speaker che fanno da assistenti vocali nelle azioni quotidiane e che possono essere usati anche dalle aziende per tenere viva la relazione con il cliente. Visori per realtà aumentata e virtuale che hanno già trovato casa nell'industria 4.0, ma le opportunità più significative possono arrivare dai negozi fisici, incluse le filiali bancarie. Luca Della Dora di We Are Social e Lorenzo Montagna di Second stAR VR spiegano perché queste due tecnologie sono mature e saranno sempre più diffuse nei prossimi anni. Di innovazione, banche e retail si parlerà a #ilCliente, in programma a Milano dal 15 al 17 aprile ...
Leggi tuttoPersonalizzati, creativi, sintetici: la nuova lingua dei video
I pionieri della pubblicità online innovativa raccontano le strategie per catturare l'attenzione degli utenti, anche nel campo della finanza. Se ne è parlato all'Osservatorio ABI Digital Marketing e Comunicazione Integrata ...
Leggi tuttoEmozioni e nuova fiducia, le banche e il digital marketing
Nella relazione con il cliente il futuro si giocherà sull'intelligenza artificiale, tra chatbot, IoT, mobile, realtà virtuale, strumenti di comunicazione innovativi. Ma quello che più conta è il rafforzamento del rapporto di fiducia con le persone, analizzando a fondo le loro esigenze e le emozioni che spingono le loro decisioni. Se ne è parlato nei tre incontri dell'Osservatorio ABI Digital Marketing e Comunicazione Integrata. Temi che torneranno ancora più arricchiti e ampliati a #ilCliente 2019, l'evento dedicato a banche e retail, in programma a Milano dal 15 al 17 aprile
Leggi tuttoOpen Banking: 5 opportunità da cogliere
Anticipare i bisogni del cliente, offrire ecosistemi di servizi, misurare in maniera ottimizzata i feedback. Puntando al valore della fiducia nella relazione banca-cliente e a una trasformazione culturale, inserendo nuove mentalità innovative e rinnovando le competenze attuali. A partire dal "modello britannico", le strade di sviluppo per le banche nell'era delle piattaforme aperte secondo l'analisi di PwC e di Open Data ...
Leggi tuttoLa trasparenza trasforma il cambiamento in progresso
In primo piano al World Economic Forum di Davos i rischi e le opportunità socio-economiche della quarta rivoluzione industriale 4.0. Per Paolo Sironi (Ibm) l'elemento fondante della nuova architettura di valori, anche a livello finanziario, deve essere la trasparenza
Leggi tuttoIl digitale può far crescere le disuguaglianze
La tecnologia è una grande ricchezza, ma occorre attenzione. "Dobbiamo porci il problema morale e etico della disuguaglianza" dice in questa intervista a Bancaforte Gian Maria Gros-Pietro, Vicepresidente vicario dell'Abi e Presidente di Intesa Sanpaolo. "Siamo di fronte ad un nuovo salto tecnologico che può far crescere gli squilibri e rendere obsoleta anche la finanza". "Occorre reagire - aggiunge Gros-Pietro - con adeguati strumenti"
Leggi tutto"Basta influencer, sono i dipendenti i migliori testimonial dell'azienda"
All'Osservatorio ABI Digital Marketing e Comunicazione Integrata le nuove strategie di marketing in atto nelle grandi società
Leggi tuttoValorizzare gli hidden affluent
Puntare sui clienti che mostrano una capacità di risparmio non immediatamente visibile: sarà per la banca una sfida chiave in termini di nuova redditività. Come intercettarli? La gestione dei dati e l'intelligenza artificiale tra i motori di identificazione
Leggi tuttoNon solo lo sportello, il rapporto col cliente alla sfida del digitale
Assistiti su Facebook, guidati dai chatbot, accolti coi robot, compresi con il biomarketing, svagati dalle web serie, uniti nelle community. C'era un tempo, neppure troppo lontano, in cui per i clienti il rapporto con la banca aveva di fatto una sola modalità, lo sportello. Oggi invece la rivoluzione tecnologica ha moltiplicato le forme di contatto e i luoghi d'incontro, ma soprattutto ha introdotto linguaggi nuovi e coinvolgenti, in larga parte ancora da esplorare. È così che le banche si trovano ora nel mezzo di una trasformazione, chiamati a rivedere piani e strategie sul legame da stringere con i propri utenti. Di questi temi si è parlato a #ILCLIENTE
Leggi tuttoBanche e sostenibilità: tra sfide e opportunità
Quali sono le risposte concrete che il settore bancario sta dando sulla sostenibilità ambientale, sociale e di governance? Come si traducono in strategie e servizi al cliente e alla comunità? La terza giornata di #ILCLIENTE sarà l'occasione per fare il punto su tanti temi chiave. Come rendicontazione non finanziaria, accessibilità in banca, inclusione finanziaria, green banking, comunicazione
Leggi tuttoAnche le rimesse diventano digitali
Tra le proposte di Western Union: l'app che permette di inviare denaro in tutto il mondo, con più di 300 mila installazioni effettuate, e il mobile responsive website per consentire una migliore customer experience a chi utilizza lo smartphone per il money transfer
Leggi tuttoCosa chiedono i clienti all'assistenza?
Dall'analisi di The Fool sulle conversazioni sui social in tema di servizio clienti bancario emergono spunti interessanti. Facebook è il luogo prediletto dove i consumatori cercano di mettersi direttamente in contatto. Tra le richieste più frequenti: assistenza all'estero e per l'home banking, stato delle pratiche
Leggi tuttoAl via la quarta edizione di Events in Art
Alessandro Colonnetta è il primo artista a inaugurare l'edizione 2018 del progetto lanciato da ABIServizi e Fabbrica di Lampadine per valorizzare i giovani artisti. La sua opera, "Il luogo di non attesa", realizzata in esclusiva per #ILCLIENTE, sarà esposta al Centro Servizi Bezzi nei tre giorni dell'evento
Leggi tuttoNextGen Retail Banking
Nel cambio di paradigma che sta affrontando il settore bancario, i sistemi cognitivi e di analitica avanzata sono un fattore centrale per comprendere i comportamenti dei clienti ed offrire servizi innovativi. Ne parla Alessandra Brasca di IBM Italia, analizzando anche i progetti lanciati da Orange Bank e Creval
Leggi tuttoRetail Banking, una trasformazione in 6 punti
Alberto Antonietti, Financial Services Lead di Accenture Strategy analizza i principali trend che stanno cambiando lo scenario del retail banking in Italia e le sfide da affrontare. E, anticipando alcuni temi del suo intervento a #ILCLIENTE, indica anche le possibili ricette per affrontare questa evoluzione
Leggi tutto"Trasformo scienziati in imprenditori", la magia dell'ingegnere umbro
Massimo Cerofolini, giornalista Rai Radio1 e tra i protagonisti de #ILCLIENTE, intervista Andrea Alunni, alla guida del Technology Transfer Office dell'Università di Oxford, che punta alla valorizzazione della proprietà intellettuale, con un obiettivo: costruire un ponte tra chi crea, chi inventa dentro le aule o nei centri di ricerca e i potenziali investitori. Così i brevetti diventano imprese
Leggi tuttoIntelligenza artificiale sì, ma domani
Grande ottimismo nelle prospettive che l'AI può aprire, ma investimenti ancora in fase di early stage. E una carenza diffusa di team di data scientist che possano gestire la trasformazione. SAS analizza la propensione dei top manager di 100 aziende dell'area EMEA alla «rivoluzione intelligente» ...
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