NUNZIANTE ESPOSITO

UICI - Unione Italiana dei Cechi e degli Ipovedenti 

Sono Consigliere Nazionale dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, mi occupo di accessibilità, Ausili e Tecnologie a tempo pieno e a 360 gradi. Inoltre, dirigo il giornale di informatica dell'associazione. Collaboro con ABI, come esperto di accessibilità web, dal 2006 e mi sta molto a cuore soprattutto l'accessibilità dei siti di home banking. La privacy che manca ai disabili visivi che sono nelle mie stesse condizioni, ma che non hanno la fortuna di avere moglie e figli come me, è un problema molto grave, come era grave il non poter usare la firma digitale che Poste Italiane ha reso accessibile anche a noi.
L'associazione UICI ha sempre attenzionato queste problematiche di accessibilità che generalmente mettono noi disabili della vista fuori dal mondo, ma se non fossimo ascoltati da ABI, non saremmo riusciti a fare molto. Infatti, l'associazione delle banche ci sta aiutando molto in termini di privacy e va dato merito soprattutto a due persone splendide: il Dott. Giustino Trincia e la dr.ssa Chiara Mambelli, due professionisti con cui, da diversi anni, si collabora in modo concreto per tutte le esigenze che hanno i disabili visivi.
Se si volesse leggere il mio curriculum Vitae, portarsi alla seguente pagina: http://www.uiciechi.it/osi/helpexpress/02StaffTecnico/esposito.html


Conferenze

Data Conferenza
16-04-2019 alle 16:00 Parallela B3 - Esperienza - Anche per te: una banca accessibile