NANDO PAGNONCELLI

Ipsos Italy Country Chairman

Nando Pagnoncelli all’inizio del 1985 entra in Abacus come ricercatore. Nel 1990, un anno dopo l’ingresso di Abacus nel gruppo Sofres, assume la carica di Direttore Generale e nel 1996 ne diviene l’Amministratore Delegato.

Nel gennaio 2004 Nando Pagnoncelli entra in Ipsos, il terzo gruppo a livello mondiale nel settore delle ricerche di mercato, sociali e di opinione, fondando Ipsos Public Affairs, la divisione del gruppo che si occupa delle ricerche sulla pubblica opinione. Nel 2006 viene nominato Presidente e Amministratore Delegato di Ipsos Italia, la prima società di ricerche di mercato e sondaggi di opinione, in termini di fatturato e numero di dipendenti.

Dal 2005 al 2008 è stato Presidente di ASSIRM (Associazione tra Istituti di Ricerche di Mercato, sondaggi d’opinione, ricerca sociale). È socio ESOMAR (European Society for Opinion and Marketing Research), Wapor (World Association for Public Opinion Research) e SISE (Società Italiana Studi Elettorali); è socio onorario di Compol, l’associazione italiana di Comunicazione Politica.

È Consigliere di amministrazione di Sesaab e ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale).

È membro del Comitato Scientifico di Confindustria, della Fondazione Symbola, di Bergamo Festival, nonché del Consiglio Direttivo del Touring Club Italiano e del Comitato editoriale del web magazine Inpiù.

Dal 2004 insegna “Analisi della pubblica opinione” presso la Facoltà di Scienze Politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dal 2005 è membro del Nucleo di Valutazione dello stesso Ateneo.

Nel 2015 ha realizzato con Federica (Università Federico II di Napoli) un corso di formazione online sui sondaggi intitolato “Sondocrazia”. Dal 2014 cura la rubrica settimanale Scenari del Corriere della Sera e dal settembre dello stesso anno collabora con Giovanni Floris al programma Di Martedì, dopo aver collaborato con lo stesso autore al programma Ballarò da 2004 al 2014.

La penisola che non c’è.  La realtà su misura degli italiani (Mondadori, Milano 2019) è l’ultimo libro di Nando Pagnoncelli.


Conferenze

Data Conferenza
28-04-2021 alle 09:30 Sessione Plenaria di Apertura I parte - Il mercato retail dopo un anno a "distanza di sicurezza"