FEDERICO RIGONI

TIM Chief Revenue Officer

Federico Rigoni ricopre la carica di Chief Revenue Officer di TIM con l’obiettivo di presidiare la strategia commerciale e accrescere il valore del cliente, anche alla luce delle nuove opportunità tecnologiche.

Entrato in TIM nel 2019 con il ruolo di Chief Procurement Officer, ha acquisito un’approfondita conoscenza dell’Industry e del mercato dell’ICT grazie alla quale è arrivato a ricoprire importanti responsabilità manageriali, prima in Nokia e poi in Ericsson, fino ad assumere per entrambe le aziende la carica di Amministratore Delegato delle attività italiane.

Da Giugno 2017, Federico Rigoni è stato responsabile del business per l’area Sud Est Mediterraneo per Ericsson, area che comprende 15 paesi con mercati quali Italia, Romania, Grecia, Israele, Libia ed i Balcani. Ha, inoltre, ricoperto parallelamente il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato di Ericsson Telecomunicazioni nonché vicepresidente di ASSTEL. Prima di tale incarico ha ricoperto vari incarichi executive in Ericsson nell’area delle vendite.

Ha lavorato in Ericsson dal 2010 fino ad assumere l’incarico di Amministratore Delegato di Nokia Siemens Networks Italia. Precedentemente ha ricoperto diversi ruoli, sia nelle vendite che nelle operations di Nokia Siemens Networks, Siemens Communications ed ITALTEL.

Vicentino di 54 anni, è laureato in Ingegneria Elettronica delle Telecomunicazioni presso l’Università di Padova. Ha partecipato a diversi corsi executive presso varie Università tra le quali Columbia University e University of Pennsylvania.