MARCO PELLEGRINI

Almawave Chief Digital Officer

Almawave S.p.A., società italiana leader nell’Intelligenza Artificiale e nell’analisi del linguaggio naturale scritto e parlato, dispone di tecnologie proprietarie all'avanguardia e servizi applicati per concretizzare il potenziale dell’AI nell’evoluzione digitale di aziende e pubbliche amministrazioni. Ha una presenza internazionale con le società Almawave do Brasil, Almawave USA e PerVoice, conta laboratori tecnologici dedicati e oltre 220 professionisti con forti competenze su tecnologie abilitanti e principali framework - Big Data, Data Science, Machine Learning, Architetture AI e Integration - oltre a una profonda conoscenza dei processi di business.

Gli asset tecnologici di Almawave, pensati e realizzati come modello di esperienza naturale nell’interazione tra uomo e macchina, consentono di interpretare testo e voce in oltre 30 lingue, interagire in chiave multicanale, analizzare il dato e l’informazione in un’ottica di valorizzazione della conoscenza e di automazione. La società, parte del gruppo Almaviva, nasce come Almaviva Consulting S.r.l. per assumere la denominazione Almawave nel 2010, anno in cui avvia anche la propria controllata brasiliana (Almawave do Brasil). Nel 2013 acquista il controllo della società PerVoice S.p.A., nata come spin-off della Fondazione Bruno Kessler. Nel 2017, insieme ad Almaviva e altri partner, si aggiudica 2 lotti della gara Consip per il sistema pubblico di connettività. La società può contare su oltre 100 clienti e più di 30 mila utilizzatori delle proprie piattaforme.

Almawave ha chiuso il 2020 con ricavi pari a 26,9 milioni di euro, in crescita del 26% a cambi correnti rispetto all’esercizio precedente (+29,0% a cambi costanti).

I risultati nel 2020 si inseriscono in un trend di crescita costante degli ultimi esercizi: tra il 2017 e il 2019 i ricavi sono passati da 13,9 milioni di euro a 21,3 milioni di euro con un incremento medio composto annuo (Cagr) del 24%. Nello stesso triennio l’Ebitda è salito in linea con il fatturato.

La forte generazione di cassa, nonostante i robusti investimenti in Ricerca & Sviluppo, è testimonianza ulteriore di solidità e sostenibilità nel percorso di crescita della società.

www.almawave.it

 

 




Conferenze edizioni passate

Edizione 2020
Data Conferenza
27-11-2020 alle 09:15 Sessione Parallela 3 - Digitale, e la banca diventa semplice