Sessione Plenaria di Apertura I parte - Il mercato retail dopo un anno a "distanza di sicurezza"
Moderatore
Andrea Cabrini
Direttore CLASS CNBC
Dopo più di un anno di emergenza pandemica, tutto il mercato retail ha rinnovato le strategie da adottare per coinvolgere il nuovo consumatore nella prospettiva ‘post covid’. Scopriremo come i fattori chiave di sostenibilità e autenticità delle aziende assumono oggi un ruolo rilevante nella relazione tra brand e consumatori. Una relazione che ormai consolida la coesistenza tra empatia dell’approccio umano e velocità del digitale. L’abbattimento delle barriere del digitale è finalmente una realtà e il nuovo consumatore chiede alle aziende chiarezza, semplicità e assistenza personalizzata come mai prima d’ora. La sfida di costruire una ‘distanza ravvicinata’ passa dal disegno di un nuovo approccio che sapientemente sia in grado di miscelare empatia, sicurezza e conoscenza per dare alle persone una nuova percezione dei servizi fruiti e dei prodotti acquistati. Un ruolo cruciale lo svolge la tecnologia innovativa che, nel rispetto della consapevolezza del cliente, possa attraverso i dati trasferire valore equo ad aziende e clienti retail.
TEMI TRATTATI:
• LE NUOVE STRATEGIE DI COINVOLGIMENTO DEL CONSUMATORE POST COVID
• PER COSTRUIRE IL NUOVO BUSINESS RETAIL: AUTENTICITÀ E SOSTENIBILITÀ
• I TREND DEL DIGITALE PER RICONFIGURARE IL MODELLO DI SERVIZIO
• ESPERIENZA UMANA PER SOSTENERE LA RIPRESA
• I DATI A SUPPORTO DELL’INNOVAZIONE NEL MERCATO RETAIL
• DISEGNARE NUOVE ESPERIENZE D’ACQUISTO