helvetia
GOLDEN PARTNER
http://www.helvetia.it/PARTNER DELL’EDIZIONE 2018
Chi Siamo
Helvetia, Rappresentanza italiana della casa madre Svizzera, da oltre 60 anni è nel mercato assicurativo con professionalità e competenza; la solida esperienza di un Gruppo multinazionale, in grado di creare prodotti mirati alla soddisfazione del Cliente, fa di Helvetia un partner altamente affidabile.
Negli ultimi anni, la Compagnia ha rafforzato maggiormente la propria posizione nel mercato di riferimento attraverso il consolidamento della rete distributiva agenziale ed importanti acquisizioni aziendali.
Il Gruppo Helvetia Italia mantiene la sua posizione tra i migliori player del mercato assicurativo con un volume di premi pari a 805 milioni di euro, operando nel mercato con una gamma di prodotti DANNI e VITA, rivolti sia alle famiglie che alle aziende.
Più analiticamente:
per il ramo DANNI:
- totale premi di 466 milioni di euro*
per il ramo VITA:
- totale premi di 339 milioni di euro*
*dati al 31/12/2016
Il Totale Premi*
Ramo DANNI
Premi (migliaia di euro)
infortuni 75.553
malattia 8.465
corpi veicoli terrestri 34.698
corpi veicoli marittimi 346
merci trasportate 4.738
incendio ed elementi naturali 46.895
altri danni ai beni 40.074
rc autoveicoli terrestri 186.809
rc veicoli marittimi 321
rc generale 48.615
cauzione 2.403
perdite pecuniarie 3.875
tutela legale 4.678
assistenza 8.588
Ramo VITA
Premi (migliaia di euro)
vita umana 243.074
fondi di investimento 74.386
malattia 8
capitalizzazione 7.412
fondi pensione 14.421
*dati al 31/12/2016
La Storia
Per risalire alla costituzione del Gruppo Helvetia Italia bisogna tornare indietro al 1884 quando venne costituita una società tra Helvetia, Compagnia di Assicurazioni Incendio, e Italia Riassicurazioni e Coassicurazioni. Ma è nell’anno 1948 che viene ufficializzata la costituzione di Helvetia Rappresentanza Italiana. In oltre 60 anni Helvetia in Italia ha raggiunto importanti obiettivi aziendali ed è riuscita a posizionarsi come partner affidabile e professionale nel mercato assicurativo.
Dalla metà degli anni novanta fino alla fine del 2010, il Gruppo Helvetia Italia, ha sviluppato ulteriormente la propria presenza a livello territoriale attraverso importanti acquisizioni che hanno permesso alla Compagnia di entrare in nuovi canali distributivi oltre a quello già presente delle agenzie plurimandatarie.
Nel 1987 venne costituita GE.SI.ass., Società Consortile a Responsabilità Limitata, che ha come scopo sociale quello di fornire servizi informatici ad Helvetia. Nello stesso anno nasce Helvetia Vita, per completare l’offerta prodotti per la rete distributiva. Oggi si contano 560 Agenzie.
Nel 2008 con l’acquisizione di Padana Assicurazioni (oggi Helvetia Italia Assicurazioni S.p.A.) dal Gruppo Eni, il Gruppo Helvetia Italia attiva un nuovo canale distributivo rivolto al settore Affinity.
Nel 2012 il Gruppo Helvetia Italia acquisisce dal Banco di Desio il 100% della Società Chiara Vita S.p.A., confermando la sua presenza anche nel canale bancario. Nello stesso anno acquisisce il 52,9% di Chiara Assicurazioni S.p.A., società per il canale bancassicurazione nel ramo danni. Questi anni resteranno nella storia del Gruppo Helvetia Italia come il periodo più importante per l’espansione sul territorio italiano.
Nel 2014 Helvetia e Nationale Suisse decidono di formare insieme un nuovo gruppo assicurativo svizzero che si presenta sotto il marchio Helvetia. Grazie alla forte posizione in Svizzera, alle interessanti unità di mercato europeo e alla particolare concentrazione sulle «Specialty Lines» internazionali, il nuovo gruppo combina i comprovati punti di forza di entrambe le aziende creando in questo modo i migliori presupposti per un ulteriore sviluppo sano.
Il 1° Giugno 2016 la Compagnia Nationale Suisse S.p.A. viene incorporata in Helvetia Compagnia Svizzera d’Assicurazioni S.A., con contestuale assegnazione ad Helvetia Compagnia Svizzera d’Assicurazioni S.A. - Rappresentanza Generale e Direzione per l’Italia del portafoglio e degli asset rivenienti da Nationale Suisse S.p.A. Il 1° Giugno 2017 Helvetia Vita S.p.A. incorpora la Compagnia Nationale Suisse Vita S.p.A.
La missione
Amplificare l’importante lavoro di fidelizzazione del canale agenziale ed attuare il consolidamento della strategia multicanale del Gruppo sul mercato. Proporre soluzioni assicurative in grado di soddisfare puntualmente i diversi bisogni di sicurezza, protezione ed investimento dei Clienti, siano essi aziende o privati, attraverso la Multicanalità come valore aggiunto in un business sempre più competitivo.
Agenzie Plurimandatarie
Si conferma il valore del plurimandato quale reciproca scelta di professionalità e partnership tra la Compagnia e gli Intermediari indipendenti.
Istituti Bancari
Una presenza in grado di supportare al meglio le attività di proposizione commerciale delle Banche, per accompagnare il Cliente nella scelta della giusta soluzione per la gestione del proprio risparmio e per la copertura dei propri bisogni assicurativi.
Affinity Group (Worksite marketing)
Lo sviluppo di un canale a vantaggio di Aziende partner e dei rispettivi Collaboratori: per l’Azienda l’importanza di lavorare con un Gruppo affidabile e per i collaboratori la garanzia di ricevere un servizio “personalizzato” dalla propria Azienda.
Broker
Un canale a servizio dei Clienti con esigenze assicurative particolari.
Gli obiettivi aziendali
CREARE
valore per i propri azionisti, intermediari e collaboratori
ASSUMERE
maggior leadership nel contesto di mercato
TRASFERIRE
all’esterno i propri valori primari
PROMUOVERE
la crescita professionale dei propri collaboratori
Il posizionamento e Helvetia 20.20
Il Gruppo Helvetia Italia opera con professionalità nel rispetto della propria tradizione.
Lavorare con i propri Intermediari, al fianco del Cliente, significa garantire maggior presenza, attenzione e qualità di relazione.
La strategia del Gruppo a livello internazionale, denominata Helvetia 20.20, si sviluppa su tre punti fondamentali:
integrate
innovate
increase
L’obiettivo globale è fare del Gruppo sempre più un player strategico nel mercato assicurativo italiano ed europeo.
Helvetia in Italia, ha adottato questo approccio strategico, seguendo le linee guida internazionali, con una confermata filosofia sempre più customer oriented.
Integrazione (integrate): con Nationale Suisse, su cui il Gruppo Helvetia in Europa, e il Gruppo Helvetia Italia, ha investito con l’obiettivo di creare forti sinergie di scala e di scopo: più efficienza (minori costi) e più efficacia (migliore offerta distributiva e più aggressività sul mercato).
Innovazione (innovate): nuovi prodotti, nuove tecnologie, ma anche nuovo modo di proporre il Brand, con lo scopo minimo di tenere il passo con le evoluzioni del mercato e dei principali concorrenti.
La combinazione dei due precedenti fattori determina una Crescita (increase) marcata Integrare, Innovare e Crescere sono verbi che descrivono situazioni dinamiche, quindi che richiedono Cambiamento.
Il Gruppo Helvetia in Europa - I numeri
150
anni di storia
6
paesi europei
6.481
collaboratori
5 milioni
di Clienti che hanno riposto la loro fiducia in Helvetia
circa 8,5 miliardi
di franchi svizzeri di volume di premi
circa 492 milioni
di franchi svizzeri, risultato operativo netto
91,6%
Combined Ratio Netto
9,7%
ROE, sul risultato operativo
Il Gruppo Helvetia Italia - I numeri
oltre 60
anni di storia
495
collaboratori
560
agenzie plurimandatarie
circa 1.700
sportelli bancari
260
broker
500.000
clienti che hanno riposto la loro fiducia in Helvetia Italia
805 milioni
di euro di volume di premi
20,5 milioni
di euro di utile
100,6%
Combined Ratio Netto (IFRS)
Il Business - Vita
La copertura assicurativa VITA del Gruppo Helvetia Italia, attraverso le Aziende Helvetia Vita S.p.A. e Nationale Suisse Vita S.p.A., si rivolge in maniera diversa e personalizzata alle famiglie e alle aziende, per tutelare i bisogni assicurativi nel tempo:
Sicurezza
Risparmio
Investimento
Previdenza Complementare
Per la Famiglia
Perché tutelarsi e tutelare la propria famiglia è ciò che più conta nella vita di ogni individuo, una protezione che deve essere fatta a tutti i costi. Le Compagnie Vita offrono le soluzioni migliori per tutelare dalle incertezze e supportare il Cliente nella gestione ottimale delle proprie risorse. Perché garantire lo stesso tenore di vita dà stabilità e assicura un futuro più sereno: non pensarci oggi, sarà domani una mancata tranquillità.
Per le Aziende
Perché svolgere la propria attività e tutelare gli interessi dei propri collaboratori è un segno indelebile di affidabilità e sicurezza.
Il Business - Danni
La copertura assicurativa DANNI del Gruppo Helvetia Italia, attraverso le Aziende Helvetia Rappresentanza, Helvetia Italia Assicurazioni S.p.A., Chiara Assicurazioni S.p.A., si rivolge in maniera diversa e personalizzata alle famiglie e alle aziende, per tutelare i bisogni assicurativi concreti:
Protezione Patrimonio
Sicurezza Salute
Sicurezza Aziende
Per gli Individui e per la Famiglia
Perché con la mutualità si protegge se stessi, i propri cari e i propri beni, come obbligo comune del vivere in una società; essere in grado di far fronte al pagamento attraverso l’assicurazione è anche una forma di rispetto verso la Collettività e una forma di tutela del proprio patrimonio. Perché circolare per le strade, sicuri di essere supportati da una protezione costante, fa viaggiare tranquilli, qualsiasi sia il mezzo di trasporto utilizzato. Perché proteggere se stessi, i propri cari e i propri beni da eventi che possono accadere in modo inaspettato è una scelta responsabile e irrinunciabile.
Prodotti per le Aziende
Perchè tutelarsi da possibili incidenti connessi allo svolgimento della propria attività lavorativa, che potrebbero provocare la perdita dei beni aziendali o l’interruzione dell’attività, significa preservare la solidità e l’equilibrio finanziario dell’impresa. Perchè tutelare la propria attività vuol dire anche lavorare in un ambiente sicuro. Perchè poter offrire, attraverso gli accordi di Affinity con le aziende, servizi qualificati e dedicati ai collaboratori delle stesse, vuol dire creare un rapporto vantaggioso per tutti.
Le Aziende del Gruppo Helvetia Italia
Helvetia Rappresentanza
Società Capogruppo di Helvetia in Italia che fin dal 1948 opera nel mercato assicurativo con la creazione di prodotti DANNI, principalmente, attraverso una rete di agenzie plurimandatarie. Da sempre il perno intorno al quale si sono mosse le altre realtà aziendali che, negli anni successivi, sono entrate a far parte del Gruppo Helvetia Italia.
Helvetia Italia Assicurazioni S.p.A.
Società Assicurativa del Gruppo Helvetia (fino a gennaio 2014 Padana Assicurazioni S.p.A.) è stata acquisita nel 2008 da Eni ed è dedicata al settore Affinity. È rivolta essenzialmente ai dipendenti e pensionati di Aziende convenzionate, ai quali offre una gamma di prodotti e di servizi ad hoc, distribuiti attraverso un modello Worksite Marketing che si avvale di una rete di Insurance Corners ubicati all’interno o nelle immediate vicinanze dei luoghi di lavoro. Oggi l’obiettivo primario di Helvetia Italia Assicurazioni è rappresentato dal rafforzamento della propria posizione nel mercato della Clientela Affinity.
Helvetia Vita S.p.A.
Helvetia Vita, presente in Italia dal 1987, è la Società del Gruppo che si occupa di realizzare formule assicurative capaci di rispondere alle esigenze previdenziali e finanziarie della Clientela. Da sempre attenta alla creazione di prodotti innovativi e in grado di soddisfare le esigenze dei diversi Clienti nel ramo VITA.
Chiara Assicurazioni S.p.A.
Compagnia che opera nel mercato bancassicurazione Danni, attraverso gli sportelli di alcune importanti banche regionali dislocati prevalentemente nel Centro-Nord Italia e dal 2013 posseduta al 51% dal Gruppo Helvetia. Helvetia Rappresentanza, Helvetia Italia Assicurazioni e Chiara Assicurazioni generano un volume di premi oltre il 51% del volume totale di Helvetia in Italia.
La presenza territoriale
Canali distributivi
Grazie all’importante sviluppo dei canali distributivi attuato dalla Società, oggi il Gruppo Helvetia Italia è in grado di offrire i propri prodotti attraverso:
– Agenzie Plurimandatarie
– Istituti Bancari
– Broker
– Worksite marketing
Numeri della distribuzione
I canali distributivi conferiscono al Gruppo Helvetia Italia una buona presenza sulterritorio, concentrata nelle aree del Centro-Nord Italia, attraverso:
+ di 2400 punti distributivi che coprono oltre l’80% delle province d’Italia