RESTART RETAIL - NUOVO CLIENTE E NUOVE STRATEGIE
Due puntate per disegnare lo scenario di riferimento e individuare il nuovo baricentro sul quale riequilibrare la relazione con il cliente e le strategie delle aziende retail, in una prospettiva di mercato sia nazionale sia internazionale.

Tra i temi di queste due puntate:

- Mondo, Europa, Italia: analisi degli effetti della pandemia sui consumatori e sulle diverse tipologie di aziende
- Paure, bisogni, comportamenti: come sta cambiando il cliente
- La creazione di valore per il consumatore oggi
- Come cambiano le strategie digitali delle aziende retail
- Nuovi device e nuova empatia per rafforzare la relazione
- Fisico e Digitale si riconfigurano nelle strategie distributive
- Vicinanza, Identità, Appartenenza, Sicurezza e Sostenibilità: i driver che guideranno il mondo retail di domani
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BANCASSICURAZIONE, È TEMPO DI OPEN INNOVATION
È un mercato assicurativo profondamente diverso quello che sta nascendo con la trasformazione digitale. Case smart, auto connesse, e-health, dispositivi always-on offriranno molteplici occasioni di relazione con i clienti, aprendo la strada a servizi sempre più innovativi e personalizzati. Le Insurtech e le banche sono pronte a cogliere le opportunità di un terreno di gioco che conoscono bene. Ma la carta vincente resterà l'engagement del cliente, che deve essere rafforzato e rinnovato su tutti i canali, puntando sull'umanizzazione del dialogo, sul coinvolgimento emotivo, sulla creazione di un ecosistema che dia valore alle proposte della bancassicurazione per i nuovi bisogni di protezione e di investimento. Su quest'ultimo fronte, il portafoglio di offerta si sta sempre più ampliando alla finanza sostenibile, ponendo i fattori ESG al centro della value proposition.

Tra i temi di questa puntata:

- Nuovi servizi e nuove coperture per una protezione che cresce
- Finanza comportamentale e finanza relazionale alla base della creazione di valore della consulenza
- Wealth Management: cresce la componente cautelativa
- I prodotti d’investimento sostenibili rassicurano il cliente
- La digitalizzazione della bancassurance: un’opportunità nell’era del Covid-19
- Emergenza sanitaria: le polizze si arricchiscono del medico online
- Aumentare la protezione contro il cyber risk in un mondo sempre più digitale
- Gli Analytics e l’Intelligenza Artificiale per una protezione su misura
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UNA NUOVA RELAZIONE UMANA NELLA MULTICANALITÀ
C’è sempre più umanità sui canali digitali. Dagli schermi degli smartphone, dei PC o degli ATM arrivano non solo informazioni e consigli, ma anche sorrisi, incoraggiamenti e supporto emotivo da parte degli operatori bancari. Perché i clienti ora cercano il dialogo ovunque si trovino. Una nuova vicinanza che sta regalando nuovi spazi e opportunità a tutti, inclusi i gestori e i consulenti. E anche la filiale è destinata a trasformarsi.

Tra i temi di questa puntata:

- I canali digitali si arricchiscono di “umanità”
- La nuova assistenza tra contact center e gestore remoto
- La vicinanza del consulente finanziario
- Come cambia la filiale
- ATM evoluto al servizio del cittadino
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DIGITALE, E LA BANCA DIVENTA SEMPLICE
Intelligenza artificiale, CRM evoluto, Open Banking: le tecnologie che stanno indirizzando l’evoluzione digitale nel settore bancario. Il digitale rende più facile e semplice la fruizione dei servizi finanziari. Strumenti evoluti in grado di cogliere le esigenze dei clienti online, chatbot coinvolgenti, servizi personalizzati che nascono dall’integrazione intelligente dei dati: spesso è solo la fantasia a porre dei limiti.

Tra i temi di questa puntata:

- Strumenti evoluti di profilazione dell’esperienza omnicanale del cliente
- Intelligenza Artificiale per guidare la costruzione di chatbot coinvolgenti
- CRM evoluto per seguire il cliente nel Customer Journey
- Open Banking: le nuove fonti di dati per sviluppare servizi personalizzati
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VENDERE ONLINE, TUTTA UN’ALTRA STORIA
I clienti delle banche sono sui Social Media. Fanno acquisti nei negozi online.  Scelgono film e musica in streaming su internet. Sono coccolati dal customer care delle piattaforme di e-commerce. Per riuscire ad avere una nuova vicinanza con loro, va creata un’esperienza d’acquisto online che risponda ai nuovi parametri fissati dall’ecosistema digitale. Parlando la stessa lingua dei clienti, su tutti i device che utilizzano. L’emergenza Covid-19 ha trasformato la transizione al digitale in un “Big Bang”. Ma ci sono gli strumenti per gestire il nuovo corso.

Tra i temi di questa puntata:

- Nuove attitudini dei consumatori verso gli acquisti
- Come profilare il cliente online
- L’accelerazione delle strategie di onboarding digitale: internet banking e mobile banking
- L’importanza del customer design per un’esperienza d’acquisto coinvolgente
- Assistenza alla vendita e al post-vendita: occasione di ingaggio e fidelizzazione
- CRM evoluto, Contact center, Instant Messaging, Chatbot: nuovi strumenti per rendere più fluida la vendita
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VOGLIA DI CASH VIRTUALE
A causa della pandemia di Covid-19 i pagamenti innovativi sono entrati prepotentemente nella vita quotidiana di tutti. Per rispettare le misure di distanziamento sociale, per acquistare online i prodotti o semplicemente per poter ricevere i buoni spesa governativi. Qualunque sia stato il motivo, è stata un’occasione per una discontinuità storica. Ma è necessario ora accompagnare i cittadini in un percorso di conoscenza dei nuovi strumenti di pagamento e delle necessarie accortezze da adottare, così come delle enormi opportunità che offrono in termini di servizi nell’attuale contesto di open banking.

Tra i temi di questa puntata:

- Nuovi bisogni di sicurezza
- Nuove forme di pagamento
- Open banking e virtual cash: un mondo di opportunità
- Semplicità e velocità: i driver di successo
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