RESTART RETAIL. NUOVO CLIENTE E NUOVE STRATEGIE

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e PUNTATA 2!

Due appuntamenti per disegnare lo scenario di riferimento e individuare il nuovo baricentro sul quale riequilibrare la relazione con il cliente e le strategie delle aziende retail, in una prospettiva di mercato sia nazionale sia internazionale.

Tra i temi della prima puntata:

- Mondo, Europa, Italia: analisi degli effetti della pandemia sui consumatori e sulle diverse tipologie di aziende
- Paure, bisogni, comportamenti: come sta cambiando il cliente
- La creazione di valore per il consumatore oggi
- Come cambiano le strategie digitali delle aziende retail
- Nuovi device e nuova empatia per rafforzare la relazione
- Fisico e Digitale si riconfigurano nelle strategie distributive
- Vicinanza, Identità, Appartenenza, Sicurezza e Sostenibilità: i drive che guideranno il mondo retail di domani
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Al centro della seconda puntata i nuovi comportamenti di acquisto dei clienti, la crescita d'uso di smartphone e strumenti digitali di pagamento e il ruolo che assumeranno i punti vendita nel futuro.Il confronto con il mondo retail è stato realizzato con un settore particolarmente dinamico, quello della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), rappresentato da chi opera con passione da oltre 25 anni in questo ambito, con un forte orientamento allo sviluppo sostenibile. Hanno completato il quadro le dinamiche di cambiamento di commercianti, esercenti e in generale dei clienti small business per esplorare i nuovi driver di successo nella relazione con questo mercato.

VENDERE ONLINE, TUTTA UN’ALTRA STORIA

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I clienti delle banche sono sui Social Media. Fanno acquisti nei negozi online.  Scelgono film e musica in streaming su internet. Sono coccolati dal customer care delle piattaforme di e-commerce. Per riuscire ad avere una nuova vicinanza con loro, va creata un’esperienza d’acquisto online che risponda ai nuovi parametri fissati dall’ecosistema digitale. Parlando la stessa lingua dei clienti, su tutti i device che utilizzano. L’emergenza Covid-19 ha trasformato la transizione al digitale in un “Big Bang”. Ma ci sono gli strumenti per gestire il nuovo corso.

Tra i temi di questa puntata:

- Nuove attitudini dei consumatori verso gli acquisti
- Come profilare il cliente online
- L’accelerazione delle strategie di onboarding digitale: internet banking e mobile banking
- L’importanza del customer design per un’esperienza d’acquisto coinvolgente
- Assistenza alla vendita e al post-vendita: occasione di ingaggio e fidelizzazione
- CRM evoluto, Contact center, Instant Messaging, Chatbot: nuovi strumenti per rendere più fluida la vendita
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UNA NUOVA RELAZIONE UMANA NELLA MULTICANALITÀ

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C’è sempre più umanità sui canali digitali. Dagli schermi degli smartphone, dei PC o degli ATM arrivano non solo informazioni e consigli, ma anche sorrisi, incoraggiamenti e supporto emotivo da parte degli operatori bancari. Perché i clienti ora cercano il dialogo ovunque si trovino. Una nuova vicinanza che sta regalando nuovi spazi e opportunità a tutti, inclusi i gestori e i consulenti. E anche la filiale è destinata a trasformarsi.

Tra i temi di questa puntata:

- I canali digitali si arricchiscono di “umanità”
- La nuova assistenza tra contact center e gestore remoto
- La vicinanza del consulente finanziario
- Come cambia la filiale
- ATM evoluto al servizio del cittadino
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ASSICURAZIONE, È TEMPO DI OPEN INNOVATION

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È un mercato assicurativo profondamente diverso quello che sta nascendo con la trasformazione digitale. Case smart, auto connesse, e-health, dispositivi always-on offriranno molteplici occasioni di relazione con i clienti, aprendo la strada a servizi sempre più innovativi e personalizzati. Le Insurtech e le banche sono pronte a cogliere le opportunità di un terreno di gioco che conoscono bene. Ma la carta vincente resterà l'engagement del cliente, che deve essere rafforzato e rinnovato su tutti i canali, puntando sull'umanizzazione del dialogo, sul coinvolgimento emotivo, sulla creazione di un ecosistema che dia valore alle proposte della bancassicurazione per i nuovi bisogni di protezione e di investimento. Su quest'ultimo fronte, il portafoglio di offerta si sta sempre più ampliando alla finanza sostenibile, ponendo i fattori ESG al centro della value proposition.

Tra i temi di questa puntata:

- Nuovi servizi e nuove coperture per una protezione che cresce
- Finanza comportamentale e finanza relazionale alla base della creazione di valore della consulenza
- Wealth Management: cresce la componente cautelativa
- I prodotti d’investimento sostenibili rassicurano il cliente
- La digitalizzazione della bancassurance: un’opportunità nell’era del Covid-19
- Emergenza sanitaria: le polizze si arricchiscono del medico online
- Aumentare la protezione contro il cyber risk in un mondo sempre più digitale
- Gli Analytics e l’Intelligenza Artificiale per una protezione su misura
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VOGLIA DI CASH VIRTUALE

A causa della pandemia di Covid-19 i pagamenti innovativi sono entrati prepotentemente nella vita quotidiana di tutti. Per rispettare le misure di distanziamento sociale, per acquistare online i prodotti o semplicemente per poter ricevere i buoni spesa governativi. Qualunque sia stato il motivo, è stata un’occasione per una discontinuità storica. Ma è necessario ora accompagnare i cittadini in un percorso di conoscenza dei nuovi strumenti di pagamento e delle necessarie accortezze da adottare, così come delle enormi opportunità che offrono in termini di servizi nell’attuale contesto di open banking.

Tra i temi di questa puntata:

- Nuovi bisogni di sicurezza
- Nuove forme di pagamento
- Open banking e virtual cash: un mondo di opportunità
- Semplicità e velocità: i driver di successo
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